U.M.I (Unione Mappatori Italiani) fu una community nata a maggio con lo scopo di odiare il M.I.R, creata da Legio Sicilia.
L'U.M.I durò 3 mesi (L'estate) ed è famosa nella storia del mapping per le prime guerre fra community.
L'UMI è nata a maggio fra amici mapper con meno di 10 iscritti, ragazzi di cui il capo (Legio) oggi fa YTP
L'U.M.I dichiarò guerra al M.I.R il 1 giugno 2017 per gelosia, con video offensivi e volgari, raccontando che il M.I.R era una dittatura. Per un mese e mezzo l'UMI continuava a fare video offensivi ricevendo solo risposte dal M.I.R nei commenti. La "guerra" finì il 1 Luglio con la resa dell'U.M.I e la cancellazione dei video offensivi.
Il 14 luglio 2017, l'U.M.I torna all'attacco con video, che come prima, incitando all'odio verso il M.I.R per colpa di un mapper,
Lazial Mapper (Oggi Latium), che aveva consigliato ad un mapper giovane di non entrare nell'U.M.I, il problema, è che Lazial non faceva parte del M.I.R. La guerra durò 3 settimane, finchè Latin Union Mapper, InsaneTommy e Imperivm Mapping non crearono un falso profilo, entrando così nell'U.M.I e scoprirono cosa volevano fare i membri. Si scoprì che volevano "Annettere" la metà dei membri del M.I.R e creare una "community puppet" (Testuali parole delle chat). L'U.M.I, scoperta la falsa identità di Soviet, preucupata che il M.I.R potesse pubblicare le chat (Anche se vietato), dichiarò la resa.
L'U.M.I, dopo la seconda guerra persa, ebbe la possibilità di unirsi federalmente con il M.I.R e l'O.M.I, ma non tutti volevano (Compresi quegli del M.I.R e dell'O.M.I) e quindi dopo un po fallì. L'UMI fu la prima community a fallire e tutti i suoi membri tranne Luigi Fax non entrarono più in nessuna community.
Ancora oggi non si sa la bandiera o lo stemma dell'U.M.I, si ipotizza sia una bandiera della Repubblica di Salò con sopra le immagini dei vari mapper.
I membri dell'U.M.I furono:
Duce: Legio Sicilia
Membri comuni :
Luigi Fax
Samuele Geography
Gabriele Modesto
Falce Verde
Soviet Mapping (Infiltrato)
DUCE: Legio Sicilia (maggio 2017-agosto 2017)